Il duo

«Raccontare la musica attraverso la sua storia e le sue storie è la nostra passione!»

Attraverso la loro musica Anita Camarella e Davide Facchini trasmettono emozioni esplorando il passato e condividendo racconti affascinanti legati a periodi storici strettamente legati al nostro presente.

Il loro album “La famiglia canterina”, interamente dedicato allo Swing Italiano degli anni ’30 e ‘40, è stato premiato con il “LadyLake Music Indie Awards” come Miglior Album dell’anno negli U.S.A.

Riferendosi al loro lavoro:
«quando l’autenticità è il connubio tra un talento centralizzato e una precisa conoscenza storica allora siamo di fronte a un progetto artistico nuovo, alternativo al conformismo del presente e distaccato dalle radici da cui ha preso vita.»
(da 8th of May-wild cats walk longer)

Invitati dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, Anita Camarella e Davide Facchini sono stati chiamati a testimonianza di questo patrimonio storico-culturale italiano per una tournée svoltasi nelle maggiori Università della Tunisia.

Il loro più recente progetto artistico si concentra sui legami storici fra la tradizione musicale irlandese e quella americana. A questo contributo storico si associa un lavoro improntato su composizioni originali.

«La freschezza e la creatività sfrenata della musica prodotta da artisti come Anita Camarella e Davide Facchini sta dando vita a un rinascimento della canzone e del suono. Non c’è migliore dimostrazione di ciò dell’ultimo loro disco, “Our House – The Nashville session at Cinderella Sound Studio”.
Scrittura meravigliosa, musicalità stellare, voci magiche, produzione incontaminata e impossibile da classificare con le vecchie classificazioni di genere.»
(TrueFire.com – Florida, USA)

La loro musica è stata trasmessa da Radio di più di venti paesi in tutto il mondo.

Alcuni dei loro album vantano la partecipazione di grandi esponenti della musica italiana, come Franco Cerri, celebre chitarrista jazz, e Raf Montrasio, chitarrista del leggendario sestetto di Renato Carosone negli anni ’50, con il quale i due artisti hanno collaborato per diversi anni.

Anita Camarella e Davide Facchini hanno portato la loro musica in prestigiosi festival e rassegne in Italia, Europa, Stati Uniti e Russia, suonando in alcuni luoghi fra i più prestigiosi (come il Ryman Auditorium di Nashville) e accanto ai più grandi nomi dell’attuale panorama musicale e chitarristico internazionale (Tommy Emmanuel, Paul Franklin, Stephen Bennett, Muriel Anderson, Thom Bresh, Frank Vignola, Carl Verheyen, Beppe Gambetta, Monte Montgomery, Greg Koch, Jim Nichols, Buster B. Jones, e molti altri).